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Ragione Basilicata
 
 
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Le domande più frequenti...

 Cos'è la CNS?

La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (ovvero una chiavetta USB) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web.

La CNS rilasciata dalla regione Basilicata è un dispositivo integrato che consente di firmare digitalmente documenti informatici (bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità. Viene emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato. Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduto.

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 A cosa serve la CNS?

La CNS rilasciata dalla regione Basilicata è uno strumento di autenticazione certa in rete del titolare e a permettere la firma digitale dei documenti informatici. 

E’ possibile inoltre, come privati cittadini, collegarsi via Internet al sito dell’Agenzia delle Entrate (http://telematici.agenziaentrate.gov.it), registrarsi senza dover digitare tutti i propri dati e accedere così al sito per verificare lo stato della propria posizione.

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 Cosa è la Firma Digitale?

La Firma Digitale può essere definita come l’equivalente elettronico della tradizionale firma autografa apposta su un documento cartaceo. Essa è associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso.

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 Chi è l’Ente Certificatore (Certification Authority)?

E’ la terza parte di fiducia la quale, operando nel rispetto della vigente normativa in materia di firma digitale e delle regole tecniche emanate dal DigitPA (ex CNIPA), garantisce l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale. Inoltre, al fine di fornire protezione nei confronti di possibili danni derivanti da un esercizio non adeguato delle attività di certificazione, il Certificatore possiede particolari requisiti tecnici, organizzativi e societari.

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 Come posso ottenere una CNS?

Per richiedere un dispositivo con a bordo la Carta Nazionale dei Servizi e la Firma Digitale sarà necessario recarsi presso uno degli sportelli regionali abilitati al rilascio. Il richiedente dovrà presentarsi di persona, munito di un documento di riconoscimento valido e successivamente alla richiesta saranno avviate le pratiche di emissione e consegna del certificato/ kit di firma. Per maggiori informazioni consultare il sito della Regione.

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 Chi può ottenere una CNS?

La CNS può essere rilasciata alle persone fisiche esclusivamente dalle Pubbliche Amministrazioni.

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 La Firma Digitale ha valore legale?

Sì, in base a quanto stabilito dall’art. 15 della legge 59/97, per il quale “gli atti, dati e documenti formati dalla Pubblica amministrazione e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici, sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge”. Inoltre, l’attuale Codice delle Amministrazioni digitali stabilisce che “Il documento informatico, sottoscritto con firma digitale o con un altro tipo di firma elettronica qualificata, ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del codice civile. L'utilizzo del dispositivo di firma si presume riconducibile al titolare, salvo che questi dia prova contraria.”

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 Quali documenti posso firmare digitalmente?

E’ possibile sottoscrivere digitalmente qualsiasi documento elettronico, sia esso un documento di bilancio, un contratto, un documento di risposta ad una gara d’appalto, un ordine di acquisto, ecc.

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 Cosa è la Marca Temporale?

La validità temporale di un documento informatico, firmato digitalmente, è pari alla validità temporale del certificato utilizzato dal sottoscrittore. Molti documenti informatici, tuttavia, hanno una validità temporale che si protrae oltre la scadenza del certificato di sottoscrizione. Per attribuire a questi documenti una ulteriore validità temporale si utilizza la marca temporale, la quale consente di rendere opponibile a terzi il riferimento temporale associato al documento.

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 Con quali software posso firmare digitalmente un documento?

E' possibile firmare digitalmente un documento utilizzando il software in dotazione nel token.

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 Cosa fare se il token USB non viene rilevato dal pc o se non viene riconosciuta la smart card del token USB?

In questi casi, prima di contattare l'assistenza, è possibile eseguire il ripristino del software del dispositivo, seguendo l'apposita guida.

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