Home page | Assistenza | Guide | F.A.Q. | Mappa del sito
 
 
Ragione Basilicata
 
 
Dove sono? Home Guide all'uso Verificare i documenti firmati con usb - pagina 3  
 
 

La verifica dei file in formato .pdf deve invece essere effettuata con i prodotti Adobe (Adobe Acrobat o Adobe Reader), dopo averli opportunamente configurati.

Per  Adobe Acrobat e Adobe Reader versioni X, 9 e 8  basta installare l'add-on gratuito fornito da Adobe per gestire automaticamente l’aggiornamento dell'Elenco Pubblico dei Certificatori Accreditati a DigitPA rendendo più immediate le operazioni di verifica, nel rispetto dei requisiti della normativa vigente in Italia e nell’Unione Europea.
L'add-on può essere scarito al seguente indirizzo 
http://www.adobe.com/it/security/italiandigsig.html.


Per Adobe Acrobat e Adobe Reader versione XI l'add-on non è disponibile e per ottenere le funzionalità equivalenti a quelle svolte dall'add-on per l'aggiornamento dell'Elenco Pubblico dei Certificatori Accreditati, è necessario effettuare le seguenti operazioni di configurazione di Adobe Acrobat o Adobe Reader:

  1. Nelle "Preferenze" (disponibile in "Modifica") selezionare "Protezione"

  2. Nel riquadro "Impostazioni di protezione" selezionare il checkbox "Caricare le impostazioni di protezione da un server"

  3. Nel campo URL digitare: https://applicazioni.cnipa.gov.it/tsl/Listacer.acrobatsecuritysettings

  4. Nella listbox sottostante scegliere l'opzione "Consenti qualunque certificato"

  5. Selezionare l'opzione "Controlla ogni" su "Settimana"

  6. Cliccare il bottone "Aggiorna adesso" e quindi cliccare sul bottone "OK".


nota: Nel caso in cui, verificando una firma digitale il certificatore risultasse sconosciuto, si suggerisce di effettuare l'aggiornamento manualmente compe descritto al punto 6.

 


[ indietro ] --  [ avanti ]